Primo premio nazionale FAI "Scegli l'Italia 2018"

L’I.C. “FALCONE - BORSELLINO” VINCE  IL PRIMO PREMIO NAZIONALE

FAI – Fondo Ambiente Italiano  “SCEGLI  L’ITALIA”  2018

Il Premio

La bellezza italiana come radice, come matrice culturale che crea valore economico, come opportunità di valore per l’individuo e per la società, come identità competitiva del Paese.
Scopo di questo Premio è avviare un percorso di informazione e di educazione che coinvolga insegnanti, studenti e famiglie e attraverso cui diffondere la cultura della bellezza tipicamente italiana creando consapevolezza intorno alle sue potenzialità quale fulcro di sviluppo per l’Italia.
Vitale, dunque, è il coinvolgimento degli insegnanti ai quali si chiede di diventare “Ambasciatori di Bellezza” presso i propri allievi, progettando un’uscita didattica che rifletta il significato panoramico, multi-tematico della bellezza italiana, che insieme ai tradizionali temi dell’arte e della cultura riguarda argomenti meno immediati, quali la manifattura, la sapienza gastronomica, il valore delle relazioni, il patrimonio immateriale, l’innovazione.

Insegnanti di lingua tedescaMartina Zampini secondaria di Bardolino

Lauretta Donati secondaria di Lazise

Progetto di uscita didatticaWillkommen am Gardasee! / Benvenuti sul Lago di Garda!

La testimonianza delle insegnanti: “Il progetto (…) consiste nell’evoluzione di un progetto di gemellaggio  effettuato nell’a.s. 2015/2016, tra la nostra scuola e le scuole partner di Rednitzhembach e Rosenheim, in Germania.

È stato riproposto per l’a.s. 2017/2018 sotto forma di progetto CLIL Arte e lingua tedesca per avvicinare i ragazzi alla conoscenza del proprio territorio e per sfruttare l’occasione di un arricchimento linguistico nell’ambito di una lezione “sul campo”.

I ragazzi, dopo aver lavorato a coppie sui diversi monumenti ed edifici significativi della loro cittadina, studiandone gli aspetti storici ed artistici, hanno presentato infatti in lingua tedesca i vari siti ai loro compagni, in occasione di un’uscita didattica sul Lago di Garda (Bardolino - Lazise), in cui gli alunni sono diventati i veri protagonisti e ciceroni per un giorno.”